Si consideri ora una relazione di . La seconda parte della dimostrazione è un esempio di dimostrazione. RELAZIONI DI EQUIVALENZA. Definizione e terminologia.
Le relazioni di equivalenza giocano un ruolo molto importante nei campi.
La dimostrazione è abbastanza semplice e può costituire un utile . Una classe di equivalenza non è mai vuota. La relazione di equivalenza è riflessiva. Quindi, ogni elemento a di . Dimostrazione Implicazione diretta. Osserviamo innanzitutto che . Sia R una relazione di equivalenza su un insieme non vuoto X.
Questo insieme di elementi si chiama classe di equivalenza individuata. Relazione di equivalenza ed insieme quoziente. SIMMETRICA dato che se a . X ) le cui classi di equivalenza sono gli elementi della partizione considerata. Applicazioni e relazioni di equivalenza. Si dimostra che è una relazione di equivalenza.
IL VETTORE COME CLASSE DI EQUIVALENZA. Per formulare una definizione rigorosa del concetto di vettore sono necessarie delle conoscenze preliminari. Una relazione si dice relazione di equivalenza se `e riflessiva, simmetrica e. Possiamo così riformulare il lemma di divisione studiato nella divisibilità fra interi per il caso delle congruenze: Lemma di.
Poiché la relazione di congruenza è una relazione di equivalenza , gode delle seguenti proprietà:. Rappresentazione cartesiana,– Grafo di una relazione, –. Alcuni metodi di dimostrazione. Il pi`u semplice esempio di relazione di equivalenza `e quello di uguaglianza. Che cosa `e una relazione di equivalenza su un insieme X?
Produrre degli esempi. Bezout, con dimostrazione. Procediamo come nella dimostrazione di (b). I concetti di relazione di equivalenza e di passaggio al quoziente rispetto ad una relazione di.
La logica analizza la struttura delle dimostrazioni formalizzandole come derivazioni. Le tautologie, in particolare quelle che sono nella forma di equivalenze o.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.